Museo Cappuccini Ge

Vai ai contenuti

Menu principale:

In famiglia

Archivio mostre > 2012

In famiglia.
Volti e affetti dalla casa di Nazareth

1 Dicembre 2012 - 3 Febbraio 2013


“In Famiglia” ritrae i volti e gli affetti vicini a Gesù: i genitori Maria e Giuseppe, i nonni Anna e Gioacchino, i cugini Elisabetta e Zaccaria col cuginetto Giovanni Battista.
La Famiglia di Nazareth è un modello di vita per le famiglie di oggi e gli insegnamenti di Giovanni Paolo II ci aiutano a coglierne il significato:

“L’avvenire dell’umanità passa attraverso la famiglia”


Come tradizione sono esposte le statuine settecentesche a manichino della prestigiosa scuola di Anton Maria Maragliano e Pasquale Navone accompagnate da statuine popolari genovesi e napoletane.
Incornicia i presepi una rassegna di dipinti di grandi maestri dalla fine del Quattrocento alla seconda metà del XVII secolo: Gandolfino da Roreto, Giovanni Battista Casoni, Valerio Castello, Domenico Guidobono, Carlo Alberto Baratta e molti altri.

Immancabile l’allestimento del famoso presepe meccanico di Franco Curti con le sue 150 statuine in movimento e i quasi 40 metri quadrati di scene e ricostruzioni paesaggistiche di Betania, Gerusalemme e Betlemme al tempo di Gesù.
Lo splendido presepe meccanico torna anche quest’anno per farsi portatore del messaggio evangelico a tutte le famiglie, con un occhio di riguardo ai più piccoli che rimarranno sicuramente affascinati dai suoi movimenti e giochi di luce.

Torna ai contenuti | Torna al menu