Natale 2011 - Museo Beni Culturali Cappuccini di Genova

Museo BCC
Museo BCC
Vai ai contenuti

Natale 2011

Venite Adoremus
Mostra d'arte e di presepi

1 dicembre 2011 - 5 Febbraio 2012


In occasione del Santo Natale i Frati Cappuccini dedicano gli spazi della propria struttura museale ad una mostra interamente dedicata alla Natività di Gesù.
E' l'occasione per ammirare, sculture, dipinti, tessuti, immaginette e oggetti d'artigianato legati al presepe. Grande rilevanza avranno, come da tradizione, le statuine a manichino in legno intagliato di scuola di Anton Maria Maragliano.
Accanto alla mostra il grande Presepe biblico animato di Franco Curti, con le sue 150 statuine in movimento, che torna a Genova dopo la sua esposizione il Natale scorso in Piazza Duomo a Milano.
Proprio Franco Curti, nel suo memoriale sulla storia e sul montaggio del presepe spiega la propria finalità: "il presepe fu costruito partendo da un tema prefisso di illustrare il più grande avvenimento di tutti i tempi: la Natività di Gesù e i testimoni della nascita."
Franco continua nel suo memoriale manoscritto, esposto al pubblico, spiegando le parti del presepe dai quadri con le profezie fino al grande trittico con Betlemme, Gerusalemme e Betania.
MISSION
Salvaguardare, conservare e valorizzare il patrimonio storico - artistico ed entoantropologico della Provincia di Genova dei Frati Minori Cappuccini per renderlo fruibile al pubblico.
Creato da Daphne Ferrero e Luca Piccardo
Museo Beni Culturali Cappuccini di Genova
Viale IV Novembre, 5 - Passo S. Caterina Fieschi Adorno
16121 Genova - Italia
ingresso da Via Bartolomeo Bosco
(dietro Palazzo di Giustizia)
Torna ai contenuti