Seguendo una stella - Museo dei Cappuccini Genova

Museo
dei CAPPUCCINI
Genova
MUSEO dei CAPPUCCINI Genova
Vai ai contenuti

Seguendo una stella

Preziosi presepi dei frati cappuccini
7 dicembre 2010 - 30 gennaio 2011

La mostra "SEGUENDO UNA STELLA" propone il presepe artistico di scuola di Anton Maria Maragliano, che quest'anno verrà allestito nell'Auditorium del Museo in una scenografia inedita che vuole ricostruire la tipica ambientazione settecentesca del presepe genovese. Sarà quindi possibile ammirare lo sfondo caratterizzato da un bellissimo paesaggio ligure innevato dipinto, arricchito da colline in scagliola e casette di cartone. L'ossatura del presepe è costituita dalle statuine del corteo dei Re Magi di sicuro stampo maraglianesco unite a circa una dozzina di figure di dimensioni medio-grandi, realizzate da Pasquale Navone, impreziosite da vestiti dell'epoca realizzati con grande perizia da artigiani coevi allo scultore. Completano la scena cavalieri e pastori definiti più generalmente di Bottega del Maragliano.
La mostra ospita inoltre una rassegna di statuine da presepe provenienti dai vari conventi cappuccini del territorio ligure quali il convento di Sarzana, Sestri Ponente, Varazze, Final Marina e Pieve di Teco, già conservate nel deposito del Museo.
A cornice di questa rassegna la collezione di dipinti del Museo, di grande valore artistico e simbolico, dedicati al Natale. Degni di nota sono: "Madonna col bambino e San Giuseppe al lavoro" di Anonimo pittore fiammingo dei primi del XVI secolo, "L'adorazione dei pastori" di Domenico Fiasella, "San Nicola" di Bartolomeo Guidobono, "Annunciazione" di Gandolfino da Roreto, "Sacra Famiglia" di ambito lombardo vicino al Domenichino e un paliotto d'altare in paglia raffigurante la "Madonna col Bambino". Sarà anche possibile ammirare parte della collezione del Museo di stampe e immaginette natalizie.
Museo dei Cappuccini di Genova
Viale IV Novembre 5, 16121 Genova
(ingresso da Via Bartolomeo Bosco)
 
Telefono: +39 010 8592759
email: info@bccgenova.org
 sito internet: www.bccgenova.it

Compila per iscriverti alla nostra Newsletter

* indicates required
Torna ai contenuti