Travellers - Museo dei Cappuccini Genova

Museo
dei CAPPUCCINI
Genova
MUSEO dei CAPPUCCINI Genova
Vai ai contenuti

Travellers

di Gionata Xerra
15 marzo 2014 - 22 giugno 2014

Genova, 15 marzo 2014 - Presentata oggi al Museo dei Beni Culturali Cappuccini di Genova "Travellers", la nuova mostra dell’artista e fotografo Gionata Xerra sui migranti. Un progetto multimediale e interattivo, fatto di immagini fotografiche ed istallazioni multimediali, per accompagnare i visitatori lungo un percorso di intima riflessione sul tema del viaggio, come metafora per raccontare le "contraddizioni del mondo". I protagonisti degli scatti fotografici – i cui volti sono "tracciati dalla perspicacia, dalla perizia tecnica e dall’acuta sensibilità umana di Gionata Xerra", come ha avuto modo di sottolineare il filosofo Remo Bodei – sono viaggiatori che, raggiunta una condizione di benessere e stabilità nella società occidentale, raccontano il proprio cammino uscendo da valigie aperte. Dodici testimoni di diverse etnie – donne, uomini e bambini – che ripercorrono con lo spettatore viaggi in alcuni casi ancora dolorosamente presenti, compiuti in prima persona o "ereditati" dalle narrazioni della famiglia e dal popolo di appartenenza.
Lo spazio espositivo accoglie, oltre a quella principale con i ritratti fotografici inseriti in box retroilluminati, altre due installazioni interattive: una prima costituita da una fila di valigie appese a una parete, che attendono di svelare al visitatore curioso le storie nascoste al loro interno, e una seconda attraverso la quale lo spettatore si proietterà in prima persona, grazie a una sorta di "Scatola Magica", in un viaggio introspettivo individuale. La valigia – simbolo per antonomasia del viaggiare e "metafora di uno spazio intermedio tra il domestico e l’estraneo", come osservato dalla critica d’arte Lucia Miodini – è in alcuni casi nuova e in altri consunta o addirittura lacerata, allo scopo di rievocare il dolore della migrazione. La mostra si configura, infatti, come un’occasione importante per approfondire alcune tematiche sociali fondamentali del nostro tempo: dal disagio, che accompagna il distacco e la separazione di quei "viaggiatori per obbligo" che sono i migranti, alla difficoltà dell’integrazione.
La volontà di guardare e riflettere, allo scopo di apprendere e restituire, caratterizza ormai da anni l’operato del Museo dei Beni Culturali Cappuccini di Genova. Da questo punto di vista, la mostra di Gionata Xerra rappresenta per i Cappuccini – errantes etravellers per scelta e vocazione – un’occasione unica per realizzare questo proposito attraverso l’arte, la tecnologia e la creatività contemporanea.



Disponibile il Catalogo presso il bookshop.
Museo dei Cappuccini di Genova
Viale IV Novembre 5, 16121 Genova
(ingresso da Via Bartolomeo Bosco)
 
Telefono: +39 010 8592759
email: info@bccgenova.org
 sito internet: www.bccgenova.it

Compila per iscriverti alla nostra Newsletter

* indicates required
Torna ai contenuti