I presepi dei Cappuccini - Museo dei Cappuccini Genova

Museo
dei CAPPUCCINI
Genova
MUSEO dei CAPPUCCINI Genova
Vai ai contenuti

I presepi dei Cappuccini

Storia delle tradizioni del presepe
18 novembre 2017 - 2 febbraio 2018

Con l’inizio della Novena di Natale tutti i francescani rivolgono la loro attenzione ad una rappresentazione scenica che non può mancare nelle loro case: il Presepio. Questa rappresentazione era già nota prima di San Francesco, ma con il Poverello, e precisamente col presepe di Greccio, è iniziato un nuovo modo, "evangelico e umano", di ripresentare il Mistero della Natività: l’iniziativa ha avuto grande fortuna e noi possiamo considerare San Francesco d’Assisi come l’inventore del Presepe.
In tutti gli archivi dei conventi dei Cappuccini della Liguria non manca una sezione dedicata ai presepi realizzati nelle Chiese e nei conventi e ai frati che nei secoli si sono prodigati con grande passione al loro allestimento. È proprio dalla consultazione di questi archivi che è nata l’idea di realizzare una mostra "storica" sulla tradizione dei presepi dei cappuccini in Liguria.
All’interno degli spazi museali è stato creato un nuovo percorso che accoglie un’accurata selezione di statuine da  presepe provenienti da alcuni conventi cappuccini del territorio ligure e del basso Piemonte.
Si tratta per la maggior parte di statuine della rinomata scuola di Anton Maria Maragliano, realizzate in legno intagliato e dipinto e abbigliate con grande perizia da abili sarti con tessuti preziosi, ricami d’oro e d’argento, pietre preziose che il più delle volte hanno riferimenti e richiami alla moda dell’epoca.
Museo dei Cappuccini di Genova
Viale IV Novembre 5, 16121 Genova
(ingresso da Via Bartolomeo Bosco)
 
Telefono: +39 010 8592759
email: info@bccgenova.org
 sito internet: www.bccgenova.it

Compila per iscriverti alla nostra Newsletter

* indicates required
Torna ai contenuti