Adesso al Museo - Museo dei Cappuccini Genova

Museo
dei CAPPUCCINI
Genova
MUSEO dei CAPPUCCINI Genova
Vai ai contenuti

Adesso al Museo

“PresepiAmo”
Viaggio alla scoperta di storie, personaggi e tradizioni popolari
da giovedì 12 novembre a martedì 2 febbraio 2021

“PresepiAmo”. Così s’intitola la mostra dedicata ai presepi che dal 12 novembre è allestita al Museo dei Cappuccini di Genova.
Ci siamo domandati a lungo se in questo periodo d’incertezze fosse opportuno allestire una mostra di Natale, ma fin da subito ci è sembrato doveroso da parte nostra come istituzione culturale, e in particolare come Frati Cappuccini, mantenere vive le tradizioni.
Il Natale rappresenta un messaggio di fede, di luce, di speranza e speriamo che credere nella ripartenza possa essere un segnale positivo e di vitalità anche attraverso una pausa nella cultura, nella spiritualità e nel vero significato del Natale.
“PresepiAmo” è un viaggio alla scoperta di storie, tradizioni, racconti popolari sulle esperienze presepiali della Liguria con un’attenzione particolare ai conventi dei cappuccini. Sarà l’occasione per ammirare la varietà di presepi che è nata nella nostra Regione attraverso i secoli e la diversità di materiali utilizzati in base al territorio. Si scopriranno statuine in legno, in terra cruda o cotta, in carta incollata, in gesso, inserite in scenografie che riproducono luoghi antichi con materiali innovativi.
Non mancherà l’ormai famoso presepe meccanico dei cappuccini, realizzato da Franco Curti all’inizio del novecento, che vedrà la visita contingentata per il rispetto delle normative anti Covid19.
Ma come sempre il “presepe” non è solo statuine, ma anche arte pittorica, infatti gli allestimenti presepiali saranno accompagnati da una galleria d’arte dedicata al Natale con artisti del barocco genovese.
 


Museo dei Cappuccini di Genova
Viale IV Novembre, 5 - Passo Santa Caterina Fieschi Adorno 16121 Genova
ingresso da Via B. Bosco (dietro Palazzo di Giustizia)
 
Orari: dal mart. alla dom. 15.00 -18.30 – giov. 10.00/13.00 – 14.30/18.30 (ultimo ingresso ore 18.00)
 
Contributo richiesto per l’ingresso € 3.00 (€ 5.00 con pubblicazione esplicativa). Gratis under 18.
 
Il nostro pubblico è sempre stato molto generoso e ringraziamo chi in questi anni, senza doverlo chiedere, ha aiutato con l’offerta le nostre attività. Oggi chiediamo un contributo di tre euro per l’ingresso, quasi simbolico, necessario per garantire tutte le misure di sicurezza richiesta dalle normative vigenti in merito al Covid-19 e parte sarà devoluta al finanziamento di un progetto di restauro.
 
CURIOSITÀ Museo
IL PRESEPE MECCANICO DEI CAPPUCCINI
costruito da Franco Curi
Museo dei Cappuccini di Genova
Viale IV Novembre 5, 16121 Genova
(ingresso da Via Bartolomeo Bosco)
 
Telefono: +39 010 8592759
email: info@bccgenova.org
 sito internet: www.bccgenova.it


GLI OGGETTI CURIOSI E LE OPERE D'ARTE
da scoprire al museo
Torna ai contenuti